I prodotti anti-invecchiamento in passato erano associati ai 40 anni, ma sono diventati sempre più popolari anche tra le più giovani. E’ naturale quindi chiedersi quale sia il tempo giusto, se esiste un troppo presto o troppo tardi. In alcuni casi i prodotti anti-age vengono usati in forma preventiva, più spesso quando si iniziano a vedere dei cambiamenti della pelle che possono essere permanenti.
Iniziare una corretta beauty routine di cura della pelle nella prima età adulta è fantastico, i vantaggi si vedranno sicuramente in futuro. L’opzione anti-invecchiamento migliore e più economica per qualsiasi donna è applicare regolarmente prodotti per il viso con un adeguato fattore di protezione. Che sia il make-up oppure la crema idratante, la barriera protettiva dai raggi solari dannosi è il migliore alleato anti-age.
Spesso si sente dire che i nostri capelli possono abituarsi agli shampoo che utilizziamo, vanificando nel tempo la loro efficacia in seguito all’uso prolungato. Lo stesso non è stato verificato che si possa dire per la pelle, anzi, in alcuni casi è la costanza ad avere efficacia. E’ il caso, ad esempio, dei retinoidi, che mostrano risultati crescenti durante i primi sei mesi di utilizzo e richiedono costanza per mantenere i risultati.
La cosmesi naturale si basa sulla forza della natura. Oli vegetali, grassi, cere ed estratti di fiori, erbe e frutti vengono trasformati in composizioni che nutrono e rinforzano le funzioni naturali di pelle e capelli. Rispetto alla cosmesi convenzionale, la cosmesi naturale rinuncia a sostanze chimiche irritanti o nocive, riconosciute come dannose per la nostra salute. Questa qualità viene garantita mediante standard internazionali che certificano i prodotti di cosmesi naturale. Questi standard si assicurano inoltre che il produttore di cosmesi naturale adoperi processi produttivi efficienti nell’uso delle risorse, che le materie prime siano biodegradabili, che le confezioni siano ecologiche e che rispetti la protezione degli animali.
Sostanze come parabeni, oli minerali, tensioattivi aggressivi, siliconi, paraffine e PEG così come profumi e coloranti sintetici sono prodotti artificiali, sviluppati mediante processi industriali. Anche se donano a pelle e capelli un aspetto a prima vista più sano, possono purtroppo avere effetti negativi sulla respirazione, la funzione di rigenerazione, le difese e la regolazione del livello di idratazione della pelle.
- Le paraffine sono distillati di petrolio. Possono formare un sottile strato sulla pelle che può influire negativamente sulla respirazione della pelle.
- I siliconi sono simili alle paraffine, formano uno strato sottile sulla pelle e sui capelli otturandone la superficie. I siliconi inoltre non sono biodegradabili.
- I parabeni sono conservanti petrolchimici, che di regola non vengono utilizzati nella cosmesi naturale a causa del loro elevato potenziale di rischio.
- Gli effetti di profumi e coloranti sintetici non sono ancora stati studiati approfonditamente. Dal momento che possono presentare un elevato potenziale allergenico non vengono utilizzati di regola nella cosmesi naturale.
- I polietilenglicoli(PEG) sono composti molecolari idrosolubili e petrolchimici, che di regola non vengono utilizzati nella cosmesi naturale a causa del loro elevato potenziale di rischio.
La cosmesi naturale si presta particolarmente alla cura della pelle durante la gravidanza e l’allattamento, dal momento che non contiene ingredienti potenzialmente nocivi. Tutti i nostri prodotti vengono testati sulla loro sicurezza e tollerabilità secondo standard di qualità altissimi. Tuttavia, anche con ingredienti naturali non è possibile escludere reazioni cutanee. In questo caso dovreste interrompere immediatamente il trattamento e consultare eventualmente il vostro dermatologo o la vostra ostetrica.
La pelle secca è caratterizzata da un’attività ridotta delle ghiandole sebacee e quindi dalla produzione ridotta di sebo. Inoltre c’è un disturbo della regolazione dell’idratazione della pelle. Nella maggior parte dei casi, la pelle secca è ereditaria e caratterizzata da desquamazione, prurito, sensazione di tensione e bruciore. Oltre all’aumento dell’età, altri fattori che favoriscono questo tipo di pelle sono un clima secco, un’idratazione insufficiente e una forte traspirazione. Detergenti non adatti a questo tipo di pelle, esposizione elevata ai raggi solari e condizioni ambientali estreme possono accentuare ulteriormente la disidratazione. Il trattamento ideale per la pelle secca deve compensare la mancanza di idratazione e proteggere la pelle con preziosi lipidi. Per stabilizzare la barriera cutanea sono indicati detergenti molto delicati, che non seccano la pelle, e un trattamento che idrata in profondità e fornisce alla pelle l’idratazione di cui ha bisogno. La pelle secca necessita inoltre di un trattamento che stabilizza e protegge costantemente la barriera cutanea per migliorare l’elasticità e il benessere della pelle e donarle nuova freschezza.
La pelle sensibile può essere ereditaria oppure svilupparsi in seguito. La pelle sensibile può reagire a determinati prodotti o agenti ambientali. Diversi fattori scatenanti, come allergeni, conservanti, profumi, tensioattivi aggressivi e determinati ingredienti possono causare arrossamenti, secchezza o ipersensibilità. Il trattamento ideale per la cura della pelle sensibile deve contenere principi attivi calmanti, che hanno un effetto calmante e benefico sulla pelle. Dovrebbe essere evitato l’utilizzo di detergenti aggressivi, tensioattivi, alcol e una quantità eccessiva di acqua. Dovrebbero inoltre essere evitati trattamenti di scrub meccanico e trattamenti cutanei intensivi professionali.